Inno a Busacca
L’inno a Busacca, per gli sciclitani inteso come “a musica ro Gioia” (la marcia del Gioia, Cristo Risorto), è un simbolo per l’intera città.
Eseguito principalmente il giorno di Pasqua dalle due bande musicali del paese, accompagna il simulacro per l’intero svolgimento della processione. L’inno è diviso in quattro sezioni, le prime due scritte in La bemolle maggiore e le ultime due, nella sezione chiamata trio, scritte in Re bemolle maggiore.
Le prime battute riprendono l’inizio dell’antica marcia reale del Regno d’Italia, sono le più caratteristiche e hanno reso questo inno così riconoscibile nel territorio limitrofo.
La marcia, molto allegra e ritmata, è la vera e propria linfa che dà animo e forza ai portatori nel giorno della festa e non solo, infatti viene intonata anche per altre celebrazioni e riti che riguardano l’aspetto civile e non religioso.
Possiamo certamente dire che l’Inno a Busacca è diventato il vero e proprio della città di Scicli e immancabilmente ci rimanda alla festa di Pasqua, come a dire e sottolineare che Scicli è Gioia.
ASCOLTA L’INNO A PIETRO DI LORENZO BUSACCA, QUI’ SOTTO
Giammarco Mirabella