Regolamento II concorso “Presepi a Scicli”

L’Associazione “Portatori di Gioia” indice il II concorso “Presepi a Scicli” con lo scopo di rivalutare la bella ed affascinante arte della religiosità popolare del Presepe Natalizio e premiare la creatività, la cultura storica e tradizionale della città per la composizione artistica del Presepe.

Art. 1: Obiettivo e Finalità

Il concorso “Presepi a Scicli” è un’iniziativa promossa dall’Associazione “Portatori di Gioia” con l’obiettivo di promuovere la tradizione presepiale e la creatività artistica nella realizzazione dei presepi, in sintonia con la cultura presepiale che la città rivendica e promuove. La finalità è quella di celebrare il periodo natalizio, alimentando nelle famiglie il sentimento del Natale mediante la rappresentazione delle scene simboliche della natività e degli innumerevoli elementi decorativi (angeli, pastori e agnelli, re Magi, gente comune, botteghe, taverne, mercati, ecc.) per farli diventare espressioni particolari e caratteristici di virtuosismo artistico e popolare.

Art. 2: Destinatari

Il concorso è aperto a tutti gli appassionati di arte presepiale. I partecipanti possono far parte al concorso individualmente o in gruppo. Possono partecipare sia i presepi fatti in casa che quelli aperti al pubblico.

Art. 3: Modalità di partecipazione

La partecipazione al concorso è gratuita e avviene tramite iscrizione da effettuare entro e non oltre la data del 13 dicembre inviando una mail al seguente indirizzo di posta elettronica portatoridigioia@gmail.com specificando nome, cognome e via di ubicazione del presepe. Oppure inviando un messaggio nei profili social ufficiali dell’associazione “Portatori di Gioia”.

Per ulteriori informazioni rivolgersi a Vincenzo (3318553215).

Art. 4: Valutazione

I presepi saranno valutati da un’apposita Commissione Esaminatrice composta da cinque membri scelti dal Consiglio Direttivo dell’Associazione “Portatori di Gioia”. La Commissione che valuterà i presepi è composta dai seguenti membri:

  • Don Nello Garofalo: Guida spirituale
  • Salvatore Denaro: Artista e scenografo
  • Francesco Marinero: Storico presepista di Scicli
  • Giovanni Sarto: Fotografo
  • Vincenzo Padua: Esperto nella tradizione del presepe

Art. 5: Criteri di valutazione

La Commissione Esaminatrice, nel giudicare i singoli presepi in rassegna, terrà conto dei seguenti criteri di valutazione:

  • Originalità o ambientazione.
  • Lavorazione artigianale.
  • Qualità artistica.
  • Difficoltà tecnica di realizzazione.
  • Capacità di suscitare e trasmettere emozioni.

Il giudizio della Commissione è definitivo ed inoppugnabile.

Art. 6: Premiazione

La cerimonia di premiazione si terrà il 14 gennaio, presso la Chiesa di Santa Maria della Consolazione. Saranno assegnati premi ai primi tre classificati. I premi consistono in riconoscimenti e beni simbolici, saranno consegnati di persona ai vincitori durante la cerimonia.

Art. 7: Diritti d’Autore e Privacy

I partecipanti garantiscono di essere i legittimi proprietari dei presepi presentati e concedono tutti i diritti d’uso delle immagini fotografiche o dei video all’Associazione “Portatori di Gioia” solo ed esclusivamente per il solo scopo divulgativo o per una eventuale rielaborazione del materiale fotografico per comporre dépliant o per organizzare mostre o per effettuare pubblicazioni

I dati personali forniti dai partecipanti saranno trattati in conformità con la normativa sulla privacy.

Art. 8: Variazioni al Regolamento

L’Associazione dei Portatori di Gioia si riserva il diritto di apportare modifiche al presente regolamento in qualsiasi momento, previa comunicazione agli interessati.

Art. 9: Disposizioni Finali

La partecipazione al concorso implica l’accettazione incondizionata del presente regolamento.

Art. 10: Pubblicazione dl regolamento

Il regolamento è consultabile e scaricabile sul sito dell’Associazione “Portatori di Gioia” ww.portatoridigioia.it

Share: